Policy

Diritto di recesso

Ovviamente anche noi prevediamo il diritto di recesso (anche se siamo convinti che una volta acquistati i TIM TAM nessuno ce li dará mai indietro).

Come si applica

Se non siete soddisfatti dell’acquisto o avete semplicemente cambiato idea, il diritto di recesso può essere esercitato entro 10 giorni dal ricevimento dei prodotti: occorre mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno in cui si manifesta la volontà di voler esercitare il diritto di recesso per i prodotti acquistati. Una volta inviata la comunicazione di recesso è necessario richiedere a TIM TAM SLAM ITALIA l’autorizzazione al rientro della merce prima di mandarla. La spese per la riconsegna della merce saranno a carico dell’acquirente e TIM TAM SLAM ITALIA dovrà restituire il prezzo pagato, senza penalità, entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso e comunque non prima aver ricevuto la merce integra. 

Le esclusioni

Il diritto di recesso per le compravendite concluse a distanza non può essere applicato in questi casi:

  1. per la fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata, con l’accordo del consumatore, prima della scadenza del termine di sette giorni.
  2. per la fornitura di beni o servizi, il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il fornitore non è in grado di controllare.
  3. per la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
  4. per la fornitura di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal consumatore.
  5. per la fornitura di giornali, periodici e riviste.
  6. per i servizi di scommesse e lotterie.

È evidente che nella previsione indicata al punto 3) si possono celare delle insidie. I beni confezionati su misura sono quelli effettivamente realizzati ad personam: ovviamente non è tale la scelta del colore del bene, per esempio, e neppure il bene che risulti dall’accostamento di più parti standard. I beni personalizzati sono per esempio medaglie o bracciali con incisi i nomi o le date di nascita, ma non quelli con prestampato un nome di persona. Infine, i beni che non possono essere rispediti o che rischiano di deteriorarsi sono essenzialmente i generi alimentari.

Il diritto di recesso decade, oltre al caso dell’utilizzo del prodotto, anche nel caso della mancanza della confezione, dell’assenza di elementi integranti del prodotto o nel caso del suo danneggiamento. Sono esclusi inoltre dal diritto di recesso gli acquisti fatti fra privati o fra aziende.

Ricapitolando

Non voglio piú il prodotto acquistato, che faccio?

  1. mando una raccomandata a/r a effezeta Distribution Italy per TIM TAM ITALIA (Via Oricola 9, 00012 Setteville, Guidonia, Roma)
  2. entro 10 giorni dal ricevimento, altrimenti decade il diritto di recesso
  3. invio una email per avvisare che sto mandando la raccomandata (mail to: info@timtamslam.it)
  4. aspetto conferma e l’ok per rispedire la merce
  5. spedisco il tutto entro (e prima) di 30 giorni 
  6. aspetto il rimborso

E se c’é qualcosa che non ti é chiaro, scrivici! Siamo qui per servirti