Ingredienti

Cosa contengono i Tim Tam?

CIOCCOLATO

Siamo orgogliosi di fare il nostro cioccolato al nostro panificio nel Sud dell’Australia. Gli ingredienti che vanno nel nostro cioccolato includono:

Cacao Liquor che è l’ingrediente più importante nel dare il nostro gusto al cioccolato. Il nostro liquore di cacao proviene da fagioli di cacao coltivati ​​in Asia sud-orientale e alle aziende agricole del commercio equo e solidale dell’Africa occidentale. Burro di cacao è il grasso estratto dalla massa del cacao. Il burro di cacao è fuso e mescolato con gli altri ingredienti per dare una consistenza liscia, e dà la fusione familiare nella consistenza della bocca. Il nostro burro di cacao proviene da aziende agricole del Sud-Est asiatico. I solidi di latte, compresi latte in polvere e olio di burro, danno al nostro Tim Tam cioccolata originale la sua caratteristica qualità del cioccolato latte. Come il nome implica che tutto il cioccolato al latte è fatto con un po ‘di latte nella ricetta. Tutti i nostri ingredienti di latte sono provenienti da aziende agricole australiane e neozelandesi. Il nostro Tim Tam Classic cioccolato fondente contiene anche una piccola quantità di latte e olio di burro per dare un gusto più liscio e cremoso, quindi non consigliamo il consumo da parte di coloro che sono sensibili alla latteria.

 

ZUCCHERO

Più della metà del nostro zucchero proviene da Queensland, con lo zucchero residuo proveniente dalla Thailandia.

 

 

 

 

 

 

FARINA DI FRUMENTO

La nostra farina è macinata da grano proveniente da tutta l’Australia, tra cui il Darling Downs, Moree, la Riverina e l’Australia del Sud.

 

 

 

 

 

 

OLIO VEGETALE

L’ANZ di Arnott è orgogliosamente impegnata in pratiche sostenibili per la coltivazione di palma e in collaborazione con il nostro fornitore di olio di palma, utilizza l’olio di palma di approvvigionamento sostenibile 100% tracciabile e certificato, che non coinvolge la deforestazione.

Tutto l’olio di palma utilizzato nei biscotti fatti in casa di Tim Tam è proveniente dalla penisola malese, da terreni specificamente utilizzati per produrre olio di palma. Non è un’area che sperimenta la deforestazione e nessun orango tango si trova su questa penisola.

 


INGREDIENTI PER LA STRUTTURA

Emulsionanti: lecitina di soia E476

Questi sono usati per aiutare a mescolare gli ingredienti insieme e formare un rivestimento liscio e persino al cioccolato. La lecitina nota anche come E322 deriva da fagioli di soia non OGM. E476, noto anche come Polyglycerol polyricinoleate o PGPR è derivato da olio di ricino.

Bicarbonato di sodio o agenti lievitanti E500

viene utilizzato per il lievito il biscotto Tim Tam. La soda di bicarbonato viene mescolata nell’impasto per permettere al biscotto di salire e diventare leggero e croccante al forno.

 

 

 

 

 

 

 

 



INGREDIENTI PER IL SAPORE

Attraverso la nostra gamma Tim Tam, utilizziamo una combinazione di sapori naturali e artificiali. Utilizziamo sapori naturali dove ottimali, ma in alcuni casi sapori artificiali sono migliori a portare il caratteristico sapore del biscotto.

1- i sapori naturali sono estratti o derivati da fonti naturali. Come piante, latticini e altre proteine.

2- i sapori artificiali sono realizzati con prodotti chimici altamente purificati accuratamente mescolati dai nostri esperti insaporitori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


INGREDIENTI PER I COLORANTI

Usiamo i colori della nostra gamma che includono colori naturali e artificiali. I colori artificiali usati includono E102, E110, E129 e E133. Utilizziamo anche Caramel 150c (o caramelle dei panettieri), derivanti da zucchero bruciato.

I colori naturali di Tim Tam includono

1-Annatto E160b – un colore giallo-arancione prodotto dal seme dell’impianto achiote.

2-Carmine o Cochineal E120 – un colore rosso derivato da insetti. È comunemente usato in molti alimenti disponibili in commercio.

3-Beet Red E162, – un colore derivato dalla barbabietola.

4-Paprika Extract E160c – un colore arancione ricavato da paprika.

Stiamo lavorando duramente per rimuovere i colori artificiali dalla gamma. Entro la fine del 2016, la gamma Tim Tam Chocolicious non contiene più i colori artificiali.

 

 

 


ALTRE IMPORTANTI COSE DI SAPERE

 

VALUTAZIONE NUTRIZIONALE

Tim Tam raggiunge un punteggio basso sul sistema rating sanitario, dovuto alla sua combinazione di cioccolato ricco, riempimento di crema e ingredienti biscotti dolci. Come tutti i trattamenti dovrebbe essere goduto come parte di una dieta equilibrata.

OGM

A Arnott, stiamo facendo quanto è tecnicamente possibile per assicurarci
i prodotti prodotti nei nostri panifici australiani non contengono ingredienti geneticamente modificati. Ad esempio, attraverso i nostri panifici, lavoriamo con i nostri fornitori per assicurare che tutto l’olio di canola, mais e grano che acquistiamo proviene da aziende agricole dedicate alle colture non geneticamente modificate.

ALCOOL

Piccole quantità di sapori basati sull’alcol, come l’essenza di vaniglia, vengono aggiunti ai nostri biscotti Tim Tam. Mentre quasi tutto l’alcool viene evaporato durante il processo di cottura, c’è la possibilità che in alcuni dei nostri biscotti sia presente quantità di tracce.

PRODUCIAMO I TIM TAM ANCHE AL NOSTRO PANIFICIO IN INDONESIA

Tim Tam fatti nel nostro panificio indonesiano, sono prodotti per la vendita in Asia sud-orientale e altri mercati di esportazione solo. Non importiamo Tim Tam dall’Indonesia all’Australia o alla Nuova Zelanda, ma potreste trovarli occasionalmente in alcuni supermercati e catene di sconto, dove sono stati importati parallelamente da distributori indipendenti. Tutti gli australiani hanno fatto Tim Tams dire “Made in Australia” accanto all’indirizzo sul retro del pacco.

 

 

Liberamente tradotta da www.arnotts.com.au

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

effezeta Distribution Italy | Via Oricola 9 | 00012 Guidonia (RM) | P.IVA/VAT 13769391007 | email: info@timtamslam.it | pec: timtamslam@messaggipec.it